Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Cosa è un sito web

+34-688-307-259
[email protected]

Come creare un sito web professionale di successo

Passo passo senza avere conoscenze tecniche

Pagine web posizionate logicamente

Possiamo riassumere che un sito web è un insieme di pagine web organizzate in maniera logica di modo tale che le persone possano navigare tra le pagine senza perdersi.
Infatti proprio una delle regole più importanti per poter avere un buon sito web è l' usabilità del sito, cioè che il visitatore che entra nel vostro sito web deve essere in grado di trovare le informazioni che stà cercando in maniera semplice.
La domanda può sembrare tanto semplice , cosa è un sito web? eh si ma il problema è che potremo stare qui ore a parlare di cosa è un sito web , proprio perchè è un argomento talmente vasto che c'è da parlare per anni senza mai prendere un respiro!!

A cosa serve un sito web

Cosa è un sito webVi siete mai chiesti a cosa serve un sito web? 
La risposta più comune è : il sito web serve per mostrare informazioni ad altre persone, qui di seguito vediamo le varie macrotipologie di siti web che esistono :
Sito web per vendere i propri prodotti : molte persone aprono un cosidetto E-Commerce per poter vendere i propri prodotti sul canale di vendita che è il web.
Sito web informativo o blog: molte persone creano un blog o sito web dove descrivono uno dei tanti argomenti guadagnando con le pubblicità o offrendo servizi di qualsiasi genere.
Forum : una tipologia di sito web dove le persone amanti di un settore si riuniscono per parlare o per discutere di eventuali problematiche da risolvere.
Oggi possiamo dire che avere un sito web è molto importante perchè grazie ad internet potremo avere una grande visibilità in questo nuovissimo canale sempre in evoluzione.
Oggi tutte le persone possono avere un sito web, anche chi non ha conoscenze di linguaggi di programmazione, grazie ai CMS possiamo creare le nostre pagine web senza il bisogno di vedere una linea di codice.

La storia del sito web

vediamo brevemente come è evoluzionato un sito web
Qui di seguito voglio raccontare un po la storia del sito web, penso che anche se non è utilissimo può essere interessante conoscere l' evoluzione del sito web, come con il tempo è andato cambiando ed evoluzionando.
Da moltissimi anni vengono utilizzati dei linguaggi di programmazione per progettare software per qualsiasi utilizzo, e da quando si parla di internet si è cominciato a sentir parlare di HTML, che è praticamente il linguaggio di programmazione che tutt' oggi viene utilizzato per definire la struttura delle pagine web.
L'utilizzo del semplice HTML portò allo sviluppo di altri linguaggi di programmazione per completare la costruzione delle stesse pagine web, provo a spiegarlo in maniera semplice, il solo HTML ti permette di creare una pagina web statica, nel senso che non possiamo in automatico modificare 2 pagine web contemporaneamente.
Questo limite ha portato ad affiancare un altro linguaggio di programmazione che, una volta terminato un sito web di 100 pagine non bisognava rimodificare tutte le pagine per poter apportare una semplice modifica, e quindi si è cominciato a sentir parlare di PHP per chi vuole creare un sito web su un server LINUX e ASP per chi vuole fare un sito internet su un server windows.
Già stiamo andando sul complicato!! 
Adesso era possibile suddividere la pagina del sito in veri e propri moduli o sezioni, in modo tale che per esempio se io volevo modificare la parte più bassa delle pagine web con il nome della mia azienda lo potevo fare modificando solo una pagina che poi, questa modifica sarà riportata su tutte le pagine del mio sito web.
Però rimaneva un pò bruttino di estetica e quindi si sono cominciati a vedere siti web con immagini spaziali ed animate fatte con Flash , pesantissime ma molto belle.
Quindi all' epoca del flash i siti cominciavano a diventare molto belli esteticamente ma veramente pesanti , quindi anche se avevi una buona linea adsl a volte per aprire una pagina web ci volevano svariati secondi!!
Fino a quando arrivano altre tecnologie! come per esempio HTML5 !! potentissimo e molto veloce, oggi i siti web hanno raggiunto un livello grafico sorprendente grazie ai CSS e l' utilizzo sempre di nuove tecnologie come il JQuery, anche se io consiglio sempre di non esagerare, il sito web deve essere leggero e veloce!! sempre!! mentre ancora oggi vedo moltissimi siti web lenti e pesanti!!! 
Quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web
Il sito web deve avere determinate caratteristiche per poter essere di qualità, oggi nel web troviamo moltissimi siti spazzatura proprio per la bassa qualità dei prodotti o servizi utilizzati per creare un sito web e proprio questo determina una quantitàa di pagine web di bassa qualità.

Vediamo qui di seguito le caratteristiche principali che deve avere un sito web :

  • Le informazioni devono essere poche e ben disposte in modo tale che il visitatore le raggiunga senza dover perdere molto tempo.
  • Il sito web si dovrà aprire in maniera veloce.
  • Le pagine devono essere molto chiare e non devono essere utilizzate troppe animazioni o effetti speciali.
  • Un buon sito web deve ascoltare i propri visitatori quindi è buona norma avere dei sondaggi nel proprio sito web per sentire le opinioni dei visitatori.
  • Utilizzare delle belle imaggini, le immagini sono fondamentali, un immagine valida vale più di 1000 parole.
  • Il sito web deve attirare l' attenzione delle persone, se saprai come attirare l' attenzione del visitatore allora il tuo sito sarà di successo!!

Società



Mi occupo di creare siti web professionali e di successo, realizzazione siti web e posizionamento nei motori di ricerca

Ronda Zamenhof 153 Sabadell (Barcelona) Espana

Login

Register