Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Dominio e spazio web

+34-688-307-259
[email protected]

Come creare un sito web professionale di successo

Passo passo senza avere conoscenze tecniche

Le tipologie di Dominio

Come spiegato nel video possiamo vedere il flusso di come funziona il dominio e quali sono le caratteristiche dello spazio web anche chiamato Hosting.

Il dominio si compra al NIC, il NIC è l' ufficio autorizzato alla vendita dei domini quindi noi potremo verificare se è disponibile un nome di dominio direttamente nel nic di competenza, ogni NIC si occupa di una distinta estenzione di dominio, per esempio avremo un NIC per i domini .it uno per i domini .com ecc,ecc.

Per poter fare il nostro sito web cosa dobbiamo comprare ? 

dominio webDobbiamo comprare un dominio di secondo livello formato nel seguente modo : 
www.nomesito.est
Sarà formato dal nome sito e dall' estenzione che potrà essere .com , .it , .net, .eu, .org , queste sono le estensioni principali ma oggi ci sono moltissime estensioni anche se io consiglio sempre di rimanere sulle principali, che sono le menzionate.
Video per capire come funziona internet, cosa è un dominio e cosa è uno spazio web
In questo video vedremo in linea generale cosa è internet e come funziona, come comunicano tra loro il nome del dominio di un sito web con lo spazio web.
E' importante vedere questo video per avere una base di conoscenza su come funziona il web ed il mondo dei domini, come comunicano tra loro e molto altro, quindi vi consiglio la visione di questo video per poi seguire nel corso.

Lo spazio web (hosting)

Adesso parliamo dello spazio web, in Italia abbiamo moltissmi hosting che vendono spazio web ma sono in pochi ad offrire un servizio veramente di alto livello ad un prezzo giusto, per chi volesse ho inserito un link allo spazio web che ho utilizzato per moltissimi anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere, sono italiani ed il supporto tecnico è eccellente! sto parlando di serverplan.
Uno dei migliori hosting italiani ! e vi assicuro che ne ho provati tantissimi durante questi ultimi 15 anni ma devo dire che gli unici che hanno sempre soddisfatto le mie aspettative sono proprio loro , Serverplan.
Se invece volete un hosting che veramente ha una velocità fuori dal normale vi devo consigliare Siteground ma qui vi consiglio questo hosting solamente se masticate un pò l' inglese, infatti l' assistenza è tramite chat ed è solo in inglese.
I servizi che hanno a disposizione sono veramente di alto livello e le prestazioni sono da record, io utilizzo i loro server da quasi 1 anno e sono veramente soddisfatto per il momento.

Le tipologie di servizi di hosting

spazio webTra le principali tipologie di servizi di hosting possiamo riconoscere tre grandi tipologie, (sono molte di più però le principali sono le seguenti ):

Hosting condiviso : 

una macchina che viene suddivisa per molti spazi web, quindi con un unico sistema operativo gestisce tutti gli spazi web ed utilizza la memoria per tutti gli spazi web, lo spazio su disco viene partizionato e la memoria ram è suddivisa per tutti gli spazi web che risiedono nell amacchina, normalmente un server adibito per un hosting condiviso viene utilizzato per inserire centinaia di siti web.
Questa tipologia di servizio è di basso rendimento ed il costo varia da 30 a 50 euro all' anno.


Vps : virtual private server 

Sarebbe un server virtuale, a differenza dell' hosting condiviso qui abbiamo dei minimi garantiti, quindi se chiediamo una vos con 1 gb di ram ci verrà assegnato tutto per noi, lo stesso vale per la cpu, diciamo che con questo servizio avremo sempre più spazi web nella stessa macchina ma in maniera più organizzata e con prestazioni molto più più elevate.
Il prezzo di una vps può variare da un minimo di 10 euro al mese fino a cifre che superano 100 euro al mese.

Server dedicato : 

 la soluzione migliore per chi vuole prestazioni da record, un vero e proprio server dedicato solo per noi, avremo accesso diretto alla macchina e potremo gestire il server completamente, qui i prezzi sono molto elevati , si parla di un minimo di 100 euro a salire.

Il mio consiglio sullo spazio web

Allora io ho sempre pensato che dove si può risparmiare si risparmia, non ho mai vissuto nell' oro e quindi sono sempre stato abituato a risparmiare, però ragazzi sullo spazio web non transigo, non ho mai risparmiato, forse perchè io penso che a volte l' economico a volte ti sale più caro!! io se ho in mente un progetto e perdo dei mesi nel prepararlo voglio uno spazio web che voli!! voglio che le persone che entrano nel mio sito web non debbano aspettare neanche due secondi per l' apertura della pagina web, se lo pensate bene, aprire un negozio quanto vi costa? moltissimo! aprire un sito web non costa più di 100 - 150 euro all' anno!!
Naturalmente questo è il mio pensiero, non tutti lo condividono ma già da tempo google guarda anche questo fattore per il posizionamento delle mie pagine web, quindi dopo tutto il lavoro svolto non vi sembra illogico prendere uno spazio web economico e di scarsa qualità e rovinare tutto il lavoro svolto fino ad adesso?? 
Insomma se io ho un negozio e la porta del negozio non si apre bene sicuramente corro a ripararla per non perdere clienti quindi, lo stesso ragionamento lo faccio per i miei siti web.
Penso che a volte bastano pochi accorgimenti per poter avere un sito web di qualità!

Società



Mi occupo di creare siti web professionali e di successo, realizzazione siti web e posizionamento nei motori di ricerca

Ronda Zamenhof 153 Sabadell (Barcelona) Espana

Login

Register