Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Installare Joomla 3.x

+34-688-307-259
[email protected]

Come creare un sito web professionale di successo

Passo passo senza avere conoscenze tecniche

Installare Joomla e capire cosa si sta facendo



In questa pagina vedremo come installare joomla 3.x ed inoltre cercheremo di capire cosa stiamo facendo logicamente, l' installazione si divide in due fasi importanti, la copia dei file e la creazione del database.
Vediamo qui di seguito come affrontare queste due importanti fasi in maniera semplice e veloce.



Joomla 3.x il CMS per il tuo sito web

Come abbiamo gia accennato Joomla è un CMS che ci aiuta nella creazione del nostro sito web, potremo dare una struttura al nostro sito web e mantenerla per tutte le sue pagine.
Per fare questo però dobbiamo installare il CMS nel nostro spazio web e per fare questo abbiamo bisogno di alcuni programmi che ci aiuteranno nella prima fase, passare tutti i file di Joomla sul nostro spazio web.
Per affrontare questa fase abbiamo bisogno di collegarci al nostro account di Siteground e passare il file compresso sul nostro server, nel video qui al lato vediamo come eseguire questo passaggio.

Copiare i file di joomla nel nostro spazio web



Come potrete vedere nel video il primo passaggio per installare joomla è quello di scaricare i file di joomla direttamente dal sito joomla.it per poi caricare questo file zippato sul nostro spazio web.
Per caricare il file nello spazio web utilizziamo il file manager che è presente nel pannello di controllo di Siteground o direttamente nel CPanel che ci mette a disposizione sempre siteground.
Una volta caricato il file nella root del nostro spazio web dobbiamo esploderlo.
Fatto questo si passa alla fase 2, la creazione del database.
Il database si può creare dal Cpanel, anche l' utente si crea sempre dal CPanel, i diritti assegnati all' utente devono essere tutti, "All privileges" .
Entrare nella lista dei datbase e controllare che l' utente sia associato al database che abbiamo creato.

L'installazione di joomla

Una volta posizionati i file e creato il database mysql con relativo utente possiamo iniziare l'installazione vera e propria, dove joomla configurerà il sito web nel nostro spazio.
Andando con il browser sul dominio web dove abbiamo caricato i file ci dovrebbe apparire la schermata di installazione di joomla.
Andremo ad inserire i dati richiesti, andando avanti con le pagine, inseriremo i dati relativi al database e poi dovremo decidere se inserire i dati di prova, io non lo consiglio, andremo poi noi a creare le nostre pagine web.
Fatto questo nell' ultima schermata ricordatevi di cancellare la cartella installation come descritto nel video.
Installazione terminata!!!

Società



Mi occupo di creare siti web professionali e di successo, realizzazione siti web e posizionamento nei motori di ricerca

Ronda Zamenhof 153 Sabadell (Barcelona) Espana

Login

Register